Residenza Storica “Il Trappetello”
Contrada Lamalunga 149, Monopoli (Italia)
tel. +39 080.4123392
email info@iltrappetello.it

L’aria è asciutta e frizzante, mossa da una brezza che profuma di mare; i colori sono brillanti, dall’azzurro del cielo al turchese del mare, dall’ocra della terra al verde argentato degli ulivi: siamo a Monopoli, in Puglia, nella zona che dalle Murge arriva all’Adriatico. Una regione di colline che scendono fino alla piana costiera, immersa in un panorama bellissimo e nella quale si respira un fascino particolare: qui il mare è splendido, tra scogli piatti e piccole spiagge, la storia e la tradizione sono vive e palpabili, testimoniate dalle masserie disseminate un pò ovunque, dalle zone archeologiche, dalle cosiddette “lame”, ovvero gli avvallamenti nel terreno generati da antichi fiumi e un tempo abitati da importanti nuclei di popolazione. Il paesaggio è segnato da piante monumentali, come le centinaia di ulivi millenari, mentre il carattere cordiale delle persone si rivela in mille tradizioni che affiorano nei momenti di festa e nella gioia di mettersi a tavola, tra sapori generosi e una gastronomia sopraffina.

Le colline sono disseminate di masserie, antiche fattorie dalla classica struttura fortificata che le aiutava a resistere alle incursioni dei predoni e in particolare dei Turchi. Gran parte di questi antichi e austeri edifici è stata restaurata e riconvertita all’ospitalità turistica. Raggiungere Il Trappetello significa intrecciare le estese colline, modellate da lievi saliscendi carsici nel cuore della Murgia dei Trulli, o costeggiare il litorale adriatico, caratterizzato per lo più da una costa bassa e frastagliata, con un alternarsi di piccole cale e grandi distese sabbiose al mare cristallino, il vero fiore all’occhiello di questo incomparabile territorio pugliese.

Tra gli ulivi millenari si avrà come l’impressione di perdersi in un mondo incantato. Piante che raccontano la storia dell’antica Roma e degli antichi Messapi che abitarono queste terre e che per primi conobbero i piaceri e i benefici dell’olio d’oliva.

Nome:
Email
Telefono:
Messaggio:
 

Residenza Storica
“Il Trappetello”

Contrada Lamalunga 149
Monopoli (Italia)

tel. +39 080.4123392

email info@iltrappetello.it